Il Massaggio Sonoro Armonico può essere definito come una "esperienza vibrazionale".

Che tutto vibri è storia ormai nota, le conoscenze scientifiche acquisirono il concetto già con Max Plank, il padre della fisica quantistica. Ogni parte del nostro corpo, perciò, come ogni cosa in natura, vibra con una frequenza fondamentale particolare e nello stato di equilibrio ogni componente di questo sistema vibra con una frequenza armonica rispetto alle altre.

Questo stato è ben difficile da mantenere nella vita quotidiana, specie in occidente, dove ritmi e stress giornaliero sono un'abitudine che si somma a tensioni interne, mentali ed emotive. Per questo il lavoro con le ciotole armoniche risulta efficace per riportare l'individuo, inteso nella sua interezza, ad uno stato di equilibrio.

Ogni ciotola tibetana armonica produce infatti solo suoni armonici tra loro. Pur non essendo uno strumento prettamente musicale (le campane non sono accordate su una nota precisa) i suoni emessi dalle ciotole armoniche  sono relazionati tra loro secondo una scala armonica, quindi secondo una relazione di proporzione.

 

Lavorare con l'armonia significa quindi lavorare per determinare e mantenere un sistema di relazioni ben proporzionate tra loro.

 

Questo tipo di vibrazione "complessa e proporzionata" è un messaggio per il corpo fisico (composto per la maggiorparte di acqua e quindi estremamente recettivo) e per quello sottile, che per la legge di risonanza avvicinano il proprio sistema di  vibrazioni alla proporzione universale emanata dagli strumenti armonici.
Il corpo riconosce le diverse frequenze emesse dagli strumenti armonici (campane tibetane, dai diapason, voce umana) e li usa come modello per ristabilire il proprio equilibrio interno, e quindi ritornare ad uno stato più simile a quello di salute.

 

Un esperimento estremamente interessante è quello di suonare separatamente i diversi suoni di una campana armonica che contenga acqua: le onde sonore creano sulla superficie dell'acqua forme geometriche differenti a seconda del suono prodotto. Questo dipende dal fatto che ogni suono produce una diversa informazione di ordine e, soprattutto, ci spiega l'importanza del lavoro con il suono armonico: il suono armonico ordina la materia.

 

I benefici che riportano le persone che contattano le vibrazioni armoniche sono tutti riconducibili ad un senso di maggior equilibrio: miglior qualità del sonno, della digestione, diminuzione dello stress, maggior lucidità e soprattutto una maggior comprensione di sé come individuo integro e completo.